16 marzo 2017

THE DARK ZONE : SPAZIO AUTORI

Il nuovo appuntamento settimanale con la DARK ZONE  e la TRAPPA COLORI vede come protagonista FRANCESCA NOTO, andiamo a conoscere i suoi personaggi attraverso l'arcobaleno.

 

FRANCESCA NOTO

Risultati immagini per colori
 
 
ROSSO
Il colore rosso è simbolo del sangue e dellenergia vitale sia mentale che fisica. Luso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza psichica e motoria. Il rosso simboleggia lestroversione e la forza di volontà. Il rosso è sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi.
Il rosso è il colore di chi ha voglia di vincere e brama di potere.
 
Il rosso è il colore che incarna Niklas Laine, l’antagonista principale della vicenda. Forte, inflessibile e violento, solo apparentemente freddo, in realtà nasconde profonde passioni e ambizioni intense, oltre a celare un segreto inconfessabile, che gli brucia dentro come un inestinguibile fuoco.
 
 
 
BLU
Il significato del blu è legato al cielo, all’acqua del mare, dei laghi e di tutte le grandi distese dacqua. Il colore blu aumenta lattenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti e ricettivi. Simbolo di armonia ed equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare lindividuo e di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione. Riduce lo stato dansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Quando guardiamo il cielo ci sentiamo sereni.
Il blu é il colore di chi è dotato di profondi sentimenti e di un equilibrio interiore stabile.
Il blu scuro rappresenta la calma totale.
 
Il blu è senz’altro il colore che più rappresenta Sven, protagonista maschile del romanzo. Senza un passato definito, senza un futuro certo, nessuno più di lui comprende l’intensità struggente del presente, e l’importanza di viverlo appieno. Il suo sguardo racchiude l’innocenza profonda di quello di un bambino che scopre per la prima volta il mondo, e insieme la consapevolezza di un individuo che ha vissuto intere esistenze, pur non essendone pienamente consapevole, come non lo è appieno delle sue sconvolgenti capacità.
 
VIOLA
Se sogni il colore viola, significa che hai bisogno di intimità ed affetto e ti senti attratto da ciò che è mistero e magia.
Il viola è il colore di chi predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. Eapprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola è amante dellarte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia.
Vive di emozioni a discapito della razionalità.
 
Il viola è il colore di Lea, la protagonista femminile del romanzo, la giovane donna che ha la capacità di avvertire con impressionante chiarezza le emozioni altrui, identificandovisi al punto da rischiare di perdere se stessa. Lea cerca disperatamente il suo posto nel mondo e il vero scopo della sua esistenza, al punto da abbandonare una vita tranquilla e tutto sommato avviata per cercare il brivido dell’avventura e dell’imprevisto, seguendo l’intuizione venuta da un sogno che sembra premonitore.
 
Risultati immagini per colori


NERO
Il nero nei sogni rappresenta un momento di cambiamento e di grande trasformazione.
Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.
E' il colore del buio, della morte, del male e del mistero, ci parla del vuoto, del caos e delle origini, è controbilanciato dal suo opposto, il bianco, simbolo di luce: il dualismo luce/oscurità non si presenta in forma simbolica morale finchè le tenebre primordiali non si siano divise in luce e buio, quindi all'inizio dell'esistenza, esso non è rappresentante del male in senso univoco.
Nella tradizione simbolica quindi l'idea delle tenebre non ha ancora significato negativo, perché corrisponde al caos primigenio dal quale può nascere ogni cosa, esso è infatti associato all'invisibile e all'inconoscibile, quindi anche alla divinità creatrice originale, o la scintilla inziale da cui tutto si è palesato, alla faccia nera della LUNA  o alla luna nera.
 
Il colore nero può rappresentare bene il personaggio di Ashur, il più controverso del gruppo dei Waerne, i guardiani del nostro piano d’esistenza, che accolgono Lea e Sven nel loro viaggio verso la consapevolezza piena del loro ruolo concreto e simbolico e delle loro potenzialità effettive. Ashur è un berserkr, un guerriero indomito e violento, sempre in prima linea, che non si tira mai indietro di fronte allo scontro, e in qualche modo sembra quasi accogliere con sollievo la danza ravvicinata con la morte. Mentore e maestro per i Waerne più giovani del gruppo di Silver Springs, è tuttavia un uomo tormentato dai sensi di colpa, che si giudica in realtà indegno del suo ruolo, e che dovrà ritrovare in qualche modo l’equilibrio tra la sua essenza più oscura e il suo senso di giustizia.
 

ORO
Il giallo è il colore più luminoso, dà un'impressione di leggerezza e di gaiezza. Il giallo, è evocatore. Come il rosso, il giallo aumenta la tensione, aumenta i batti del polso e la respirazione, ma lo fa in modo meno regolare. Il giallo si riflette, irradia, la sua è una gaiezza impalpabile. Il giallo manifesta una personalità aperta e indica rilassamento o potere. Dal punto di vista psicologico, il rilassamento è una liberazione da tutti i problemi, da tutte le contrarietà. il giallo è il simbolo del calore del sole, della gaiezza, della gioia. la sua percezione sensoriale è il piccante, il suo contenuto affettivo una volatilità piena di speranza.
 
Il giallo è senz’altro il colore che meglio definisce Rachel, la più giovane del gruppo dei Waerne che accoglie Lea e Sven. Ha soltanto sedici anni, ma è dotata di capacità impressionanti. La chiamano tutti “folletto”, e non a caso. Allegra, spigliata, spensierata e piena di ottimismo nonostante tutto: Rache è l’unica che riesce a strappare un sorriso perfino al cupo Ashur.
 
Buon fine settimana,
al prossimo appuntamento con la DARK ZONE.
 
Daniela

 


Nessun commento:

Posta un commento