20 febbraio 2016

FACEMMO L'AMORE UNA NOTTE DI MAGGIO:

DOMENICO ANDRE SCHIUMA

RECENSIONE

FACEMMO L'AMORE UNA NOTTE DI MAGGIO

 


Dettagli prodotto

SINOSSI

Nicola Mastrogiovanni vive un'infanzia difficile. La piccola casa in cui abita si trova in un condominio in cui la convivenza con i vicini è piuttosto difficile. La madre, Rosalba, è una donna dal carattere piuttosto docile e remissivo. Simone, il padre, è un operaio dal temperamento estremamente duro e maltratta la moglie. A causa del clima che si respira in casa, Nicola Mastrogiovanni non riesce a creare rapporti di amicizia con gli altri bambini che conosce. Quando frequenta la seconda elementare, il padre, frustrato dalla perdita del lavoro, dalla casa-bettola in cui vive e dall'amore ormai svanito per la moglie, scappa. La madre vive un periodo durissimo e Nicola sente il dovere morale di aiutarla. Rosalba apre una tabaccheria. Nicola, studente non molto brillante, quando può va ad aiutarla. Al termine degli studi superiori, Nicola inizia a lavorare a tempo pieno nella tabaccheria. Nel frattempo, ha sviluppato con la madre un rapporto di complicità malato, quasi maniacale, che gli impedisce di aprirsi alle altre persone. Eppure, a Nicola piace ascoltare quello che le altre persone si dicono. Questo è il suo vizio. Origlia le conversazione degli altri, in tabaccheria, fuori dal negozio, anche quando sta semplicemente passeggiando con la madre.
Ben presto, Rosalba si ammala e muore. Nicola è ormai adulto, ma per lui il dolore per questa perdita è fortissimo. A un mese e mezzo dal decesso, non riuscendo a distrarsi dalla sofferenza per la madre, prende una decisione radicale: chiude la tabaccheria per un mese e parte. Destinazione: l'ultima fermata del primo treno. Nicola arriva così a Bari. Il primo giorno, sfogliando un giornale locale, legge un articolo riguardante un uomo scomparso da un paesino della provincia.
Nicola esplorerà la città, scoprendone gli angoli più belli e interessanti. Ma non perderà il vizio di origliare le conversazione delle altre persone.


IL MIO PENSIERO

Questo romanzo d'esordio di un giovane autore non è affatto scontato.
La trama è ben costruita, i personaggi caratterizzati e anche un po' "folli" nel senso creativo del termine. I luoghi sono descritti con minuzia di particolari . Nicola, il protagonista, appare inizialemte difficile da inquadrare, ero curiosa di andare avanti con la storia per capire da dove arrivava quest'uomo e quali erano le motivazioi che lo spingevano a comportarsi in un modo un po' bizzarro. Introsprettivo, ben studiato.

LINK
http://www.amazon.it/Facemmo-lamore-una-notte-Maggio-ebook/dp/B00UZSP4EO/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1455975906&sr=8-1-spell&keywords=facemmo+l%27amore+unnotte+di+maggio

Nessun commento:

Posta un commento